SMART HOME

Con « casa intelligente » si indica un ambiente domestico opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato al fine di rendere più agevoli le attività all’interno dell’abitazione.

Vivere all’interno di una casa intelligente comporta molteplici benefici, in particolare a livello di: 
a) Comfort
L’integrazione dei sistemi, con le sue infinite possibilità di personalizzazione, migliora in maniera significativa la vivibilità domestica. All’interno della smart home è infatti possibile controllare ogni dispositivo con il semplice tocco di un tasto, nonché avere il pieno controllo della propria abitazione, persino da remoto. La praticità di un sistema automatizzato si esprime anche nella possibilità di programmare specifiche funzioni in orari prestabiliti o di memorizzare scenari, vale a dire una serie di comandi che si attivano simultaneamente, pensati per rispondere alle esigenze di una particolare condizione (ad esempio, lo scenario notturno può prevedere lo spegnimento di tutte le luci, la chiusura delle tapparelle e l’attivazione del sistema antintrusione). 

b) Sicurezza
Il controllo dello stato di serramenti, porte e finestre, difende i principali punti di accesso della casa e porta la smart home a un livello di sicurezza superiore. A questo vanno aggiunte le possibilità di monitorare costantemente lo stato della propria abitazione e di programmare l’invio di un messaggio di testo o di una chiamata qualora si presentassero « situazioni a rischio », come un’effrazione, una perdita di gas o un allagamento domestico. 

c) Risparmio energetico
I sensori ed attuatori disponibili oggi permettono un impiego intelligente dell’energia, che viene sfruttata solo dove e quando serve. Il risultato è quello di ottimizzare i consumi, riducendo nettamente i costi di gestione. Grazie a speciali sensori, si è in grado di rilevare la temperatura, l’umidità e i livelli di luminosità fornendo di conseguenza, gli elementi conoscitivi per poter gestire la corretta temperatura domestica o per meglio equilibrare l’uso della potenza elettrica installata.

Pour plus d'informations